Vicenda Supercoppa – Inammisibile il ricorso Juve

supercoppaitaliana-2012

È durata poco più di mezz’ora la discussione, dinanzi alle sezioni riunite della Corte di Giustizia della Figc, del ricorso della Juventus contro la delibera della Lega di Serie A relativa alla “suddivisione degli incassi della Supercoppa“, vinta dai bianconeri contro la Lazio, nel match disputato allo stadio Olimpico i 18 agosto. Lo scorso 27 giugno il consiglio di Lega per ricompensare il club di Lotito dei mancati introiti derivati dalla rinuncia a disputare la partita in Cina, aveva deciso di garantire ai biancocelesti 1,8 milioni mentre alla Juventus sarebbe andato il resto della cifra fino all’eventuale pareggiamento della quota biancoceleste. Per la Lazio era presente il presidente Lotito e l’avvocato Gentile, mentre la Juve era rappresentata dai legali Chiappero e Turco.

La Corte di giustizia della Figc ha dichiarato “inammissibile” il ricorso della Juventus contro la delibera della Lega di Serie A relativa alla “suddivisione degli incassi della Supercoppa“, vinta dai bianconeri contro la Lazio il 18 agosto. La Corte di giustizia federale ha dichiarato il ricorso “inammissibile per difetto della competenza a conoscere della vertenza in capo alla presente Corte”. Nel dispositivo la Corte di giustizia della Federcalcio sottolinea che “viste le norme dello Statuto Federale nonché le norme dello Statuto-Regolamento di Lega Serie A e le altre norme federali applicabili dichiara inammissibile per difetto della competenza a conoscere della vertenza in capo alla presente Corte“. Ora, vista la non competenza della Corte di giustizia federale la Juventus può decidere di rivolgersi all’Alta corte del Coni.

La Juventus ricorrerà all’Alta corte del Coni contro la delibera della Lega di Serie A relativa alla suddivisione degli incassi della Supercoppa. Lo si apprende in ambienti vicini alla società campione d’Italia dopo che la Corte di giustizia della Figc ha dichiarato il suo ricorso inammissibile per “difetto di competenza”. Dichiarando inammissibile il ricorso, del resto, la Corte di giustizia della Figc non ha dato torto alla Juventus, ma si è limitata a sancire il proprio ”difetto di competenza a conoscere della vertenza“. Non c’è infatti una norma che stabilisca come si impugna una decisione presa dal Consiglio di Lega, che così risulta essere un organismo inappellabile. Considerazioni, queste, che la Juventus – sempre secondo quanto si apprende in ambienti vicini al club – utilizzerà nel corso all’Alta corte del Coni.

(fonte:Tuttosport.com)

Be Sociable, Share!
Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.