Inter-Juventus: i precedenti

inter-juve

Quella del 14 settembre sarà la sfida numero 81 a Milano tra Inter e Juventus. Il bilancio è di 34 vittorie nerazzurre, 25 pareggi e 21 vittorie bianconere. La prima sfida in assoluto è quella del campionato 1908-1909: a vincere fu l’Inter per 1-0. Curiosamente la Juventus espugnò Milano per la prima volta solo nel 1928, con un sonoro 4-1. Le vittorie sarebbero aumentate negli anni del quinquiennio d’oro 1931-1935 ed anche negli anni ’60 e ’70.

Ci piace ricordare la vittoria del 29 aprile 1984: 2-1 con reti di Cabrini e Platini, che diedero lo scudetto alla signora proprio in faccia agli odiati rivali. Nel 1998 invece, si giocò una sfida che, al contrario di quella del girone di ritorno, viene spesso insabbiata e censurata. L’Inter vince 1-0 con goal di Djorkaeff, ma soprattutto con un rigore netto non dato a favore della Juve (fallo di West su Inzaghi) e goal annullato ad Inzaghi per fuorigioco molto dubbio. Di tutto questo spesso non c’è traccia nella memoria degli interisti e di molte testate giornalistiche.

Nel 2006, una rete di Ibrahimovic e una magica punizione di Del Piero lanciano la Juve verso lo scudetto. Ma poi sappiamo bene come andrà a finire.

L’ultima vittoria nerazzurra è del febbraio 2010: 2-0 con reti di Maicon ed Eto’o. L’ultimo pareggio invece è della stagione seguente (con Benitez in panchina per l’Inter e Delneri per la Juve), finisce 0-0. Poi due vittorie bianconere, entrambe per 1-2 (risultato spesso verificatosi quando è stata la Juve a vincere).

Mazzarri e Conte si ritrovano dopo che, il 1° marzo, la Juventus sembrava designata a vittima sacrificale nella bolgia di Napoli, salvo tirare poi fuori la personalità e rischiare addirittura di chiudere la partita nel primo tempo. Mazzarri in campionato ha battuto solo una volta Conte, 2-0 del Napoli all’Atalanta quando Conte allenava quest’ultima.

Be Sociable, Share!
Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.