Fiorentina-Juventus: i precedenti

Immagine5

La sfida del Franchi sarà la 75° tra Fiorentina e Juventus in casa dei viola. Sono 25 le vittorie della Fiorentina, contro le 20 della Juventus; 29 i pareggi, dei quali l’ultimo proprio lo scorso anno: 0-0 con Juventus messa in difficoltà dalla squadra di Montella.

La prima sfida in assoluto risale al campionato 1928/1929: a vincere fu la Juventus per 4-0 con reti di Vojak, Sanero e doppietta di Cevenini. Negli anni la rivalità è rimasta “normale” fino agli anni ’70 ed ’80, nei quali la Fiorentina in alcuni casi è riuscita a contendere lo scudetto ai bianconeri. Famoso anche il passaggio di Roberto Baggio dalla Fiorentina alla Juventus nel 1990: fu quasi un caso nazionale, i tifosi si ribellarono pesantemente. Celebre anche la decisione del divin codino di non tirare un rigore contro la sua ex squadra durante la partita del successivo campionato: il rigore poi fu sbagliato da D’Agostini, e la Juventus perse una delle troppe partite perse quell’anno, sotto la gestione di Maifredi.

Nel 1995 la prima Juve di Lippi vince per 4-1 con reti di Vialli, Baggio (che quella volta battè e segnò il rigore), Ravanelli e Marocchi, in una partita contrassegnata dalla commozione di entrambe le squadre per la scomparsa di Andrea Fortunato, avvenuta pochi giorni prima. Questa è rimasta la vittoria più ampia di sempre della Juventus in casa dei viola fino al 2012, quando ci fu un pesante 0-5 con reti di Vidal, Vucinic, Marchisio, Pirlo e Padoin.

La Fiorentina dal canto suo non vince dal 1998: 1-0 con gol di Batistuta e primo posto in classifica consolidato, in un campionato che la vedrà protagonista per lo scudetto fino alla primavera, quando poi Lazio e Milan presero il sopravvento.

Be Sociable, Share!
Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.